24-25-26 marzo
21-22-23 luglio
Il Sacro Eremo di Camaldoli, 1100 metri s.l.m, immerso nella natura incontaminata del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nella provincia di Arezzo, accoglie da secoli (1012, anno di costruzione) l’attività di preghiera, studio e contemplazione dei monaci camaldolesi e dei pellegrini ed è il luogo ideale per vivere l’esperienza di un ritiro di meditazione.
Per partecipare non è richiesta
nessuna preparazione, o esperienza particolare, ma soltanto la disposizione ad accogliere l’insegnamento
dell’ascolto.
Per chi non ha nessuna esperienza può essere l'occasione per apprendere la meditazione e per chi ha esperienza può essere l'opportunità di un confronto.
Le giornate saranno scandite da esercizi di meditazione, camminate nella foresta, conversazioni di gruppo e individuali.
I ritiri saranno guidati dal monaco buddhista Zen Giancarlo Shinkai Carboni. Durante ciascun ritiro è previsto l'incontro con i monaci del Sacro Eremo che converseranno sui temi di pratica e non solo.
Il tema di Pratica di ciascun ritiro è come il tocco di una farfalla sul nostro naso. Pone l’accento su di un aspetto. Saranno poi il silenzio del luogo, il risveglio dell’ascolto e le istruzioni sulla meditazione ad indicarci la possibilità di aprire un nuovo sentiero sul nostro cammino.
---------------
La partecipazione è limitata dal numero di posti della foresteria. E' possibile partecipare a più ritiri.
La quota di partecipazione per
ogni ritiro è di 180€, comprensive di vitto e alloggio dal venerdì alla
domenica. Sono previste condizioni agevolate (in alcuni casi
totalmente gratuite) per persone, o famiglie, con situazioni particolari.
E' possibile raggiungere l'Eremo con la propria auto, oppure utilizzare i mezzi pubblici (treno fino alla stazione ferroviaria di Bibbiena (Ar) e da qui autobus fino all'Eremo.
Ogni ritiro inizia il venerdì pomeriggio con il proprio arrivo (è possibile arrivare anche il sabato mattina presto) e termina la domenica dopo il pranzo.
---------------
Per avere altre informazioni si può scrivere o chiamare su WhatsApp al numero 331 74 29 282.
Per iscriversi basta inviare una mail a incontroconilsilenzio@gmail.com indicando nome e telefono
Successivamente si riceverà una mail con le istruzioni per convalidare l'iscrizione.
---------------
Programma dei ritiri
venerdì
19,30 cena
21,15 incontro di presentazione
sabato
5,15 caffè
5,30 camminata nella foresta
6,30 colazione
9,00 introduzione al ritiro e Pratica di meditazione
10,30 attività libera
11,00 Pratica di meditazione
12,30 pranzo
15,00 camminata nella foresta
16,00 attività libera
16,30 Pratica di meditazione
18,30 attività libera
19,30 cena
21,15 incontro di approfondimento
domenica
6,15 caffè
6,30 camminata nella foresta
7,30 colazione
8,30 Pratica di meditazione
10,00 attività libera
10,30 Pratica di meditazione
12,00 ripristino dei locali della foresteria
13,00 pranzo
Durante l'intero ritiro sarà possibile partecipare ai momenti di Liturgia del Sacro Eremo (Lodi, Vespri, Compieta, Messa).
Essendo la natura del ritiro un'esperienza interattiva e in divenire, il programma potrà subire variazioni negli orari e nei contenuti.
Per iscriversi basta inviare una mail a incontroconilsilenzio@gmail.com indicando nome e telefono
-----------------
Successivamente si riceverà una mail con le istruzioni per convalidare l'iscrizione.
Un ritiro breve ma molto intenso. L'eremo di Camaldoli, che rimane sempre un posto magico, la presenza di Giancarlo che emana una bellissima e potente energia spirituale e gli incontri con i monaci ognuno con la sua unicità e saggezza hanno reso questo ritiro un'esperienza formativa in tutti i sensi. Molti si aspetterebbero qualcosa di serioso invece abbiamo anche riso tanto e ci siamo proprio divertiti. Il piccolo gruppo ci ha permesso anche di poter entrare in sintonia con tutti e di confrontarci su temi significativi. Un' esperienza rigenerante lontano dai rumori della quotidianità' per rigenerarsi nel corpo, nella mente e nello spirito.
Claudia
Volevo ringraziarti per questi tre giorni condivisi con te. È stata un esperienza indescrivibile a parole, le emozioni e gli stati d'animo trasmessi dal tuo modo d'insegnare hanno risvegliato in me lo stato spirituale che fino ad allora era assopito, grazie grazie ancora. E poi si era creato un gruppo meraviglioso di persone che tutte insieme hanno condiviso momenti magici
Giuseppe
Volevo ringraziarti per questi tre giorni preziosi e intensi. Ho apprezzato moltissimo il tuo approccio che va dritto all'essenziale, ma con una particolare tenerezza che fa bene al cuore, all'anima e allo spirito. Mi fa piacere condividere con te che riabbracciare la meditazione zazen che non praticavo da anni è stato come riprendere a pedalare, mentre temevo che fosse difficilissimo riprendere.
Moreno
Sono arrivata all’ eremo di Camaldoli con un grande senso di inquietudine e turbamento che alla fine dei nostri incontri mi sembrava persino aumentare. Con il trascorrere del tempo, con le nostre chiacchierate personali, con i momenti di meditazione e il confronto con gli altri partecipanti al ritiro, ho avuto la sensazione che piano piano la nebbia si diradasse. Il vero miracolo però sta accadendo piano piano e giorno per giorno. La vita è fatta di incontri e sicuramente incontrare te è stato molto importante e soprattutto determinante per un cambio di rotta nella direzione della quiete e pace interiore.
Maria
cliccare per andare nella HOME PAGE