CENTRO
MEDITAZIONE
sedi di Arezzo e Valdarno
la palestra per l'anima


un luogo dove si può apprendere

la Pratica della Consapevolezza 

per ritrovare se stessi, le proprie energie e il proprio equilibrio

Cos’è la Meditazione

La meditazione è una forma di ascolto ci permette di entrare in relazione profonda con noi stessi. Attraverso questa antica disciplina possiamo armonizzare la nostra mente, e il nostro corpo, con la realtà del momento presente, risvegliando inaspettate risorse. L'OMS ha dichiarato che lo stile di vita più sano dovrebbe prevedere: alimentazione equilibrata, movimento e meditazione. Il percorso è rivolto a tutti.

Come si pratica

Grazie ad un istruttore qualificato si apprendono degli esercizi (da eseguire seduti, sdraiati, oppure in movimento) che ci permettono di acquisire consapevolezza del funzionamento automatico e reattivo della nostra mente. Con il tempo si impara in modo, assolutamente naturale, a osservare pensieri, emozioni e sensazioni prima che queste inneschino il nostro agire meccanico e istintivo.

Cosa ci può insegnare

La meditazione ci insegna la modalità dell’essere che affiancata alla modalità del fare (che già conosciamo) ci completa donandoci salute fisica e mentale. Apprendiamo così che il benessere lo si può trovare facendo spazio dentro per accogliere emozioni, pensieri e sensazioni in un luogo dove possono incontrarci senza farci paura. 

Per chi sente l'esigenza di andare oltre, la meditazione può aprirci il cuore, donandoci una profonda spiritualità capace di trasformare la nostra vita.  

Benefici sulla salute

Vi sono innumerevoli benefici che la pratica della meditazione e della mindfulness offrono al nostro benessere fisico e mentale. I principali sono:

  • Senso di benessere generale
  • Aumento della memoria e dell’energia
  • Migliore qualità del sonno
  • Diminuzione di ansia, depressione e irritabilità
  • Riduzione dello stress

La ricerca scientifica svolta in questi trent'anni ha evidenziato un significativo beneficio della pratica della meditazione nella salute ed in particolare anche  nelle seguenti patologie:

dolore cronico · cefalee · malattie cardiovascolari · Ipertensione · malattie croniche e degenerative · depressione · attacchi di panico · malattie della pelle · disturbi dell'alimentazione

Attività del Centro Meditazione (nelle due sedi) 

Nel Centro vi sono varie tipologie, e livelli, di corsi. Il corso di introduzione alla meditazione rappresenta il primo accesso per conoscere questa disciplina. 

Alla fine del corso, per chi lo vorrà, sarà possibile continuare a frequentare il Centro per la pratica settimanale di gruppo, fortemente consigliata per non perdere il senso profondo della pratica meditativa che volge lo sguardo verso la profonda interrelazione tra noi e gli altri.

Chi ha frequentato il corso introduttivo avrà quindi tre possibilità: a) frequentare settimanalmente il Centro per la meditazione di gruppo, con la guida dell’istruttore. b) Frequentare un corso di secondo livello per approfondire la conoscenza di questa disciplina. c) continuare la sua pratica da solo a casa.

Accesso ai corsi

Chiunque voglia fare esperienza della meditazione può partecipare ai corsi (di gruppo o individuali) che vengono proposti mensilmente. 

Sono previste condizioni agevolate (in alcuni casi totalmente gratuite) per persone, o famiglie, con situazioni particolari.

LEZIONE GRATUITA

Per richiedere la tua lezione, totalmente gratuita e senza nessun impegno, puoi scrivere una mail o inviare un messaggio Whatsapp con scritto:
il tuo nome e il tuo telefono e verrai contattato per fissare l'orario e il giorno della lezione. 
arezzomeditazione@gmail.com
3317429282

per informazioni:

sede di Arezzo
331 74 29 282 (se irraggiungibile chiamare su Whatsapp)
sede del Valdarno
331 74 29 282 (se irraggiungibile chiamare su Whatsapp)